Cagiva Aletta Oro S1 125

История

В 1978 Cagiva вошел в бизнес мотоцикла с двумя мчащимися мотоциклами, на которых ездит Джанфранко Бонера и Марко Луккинелли. В том же самом году это купило фабрику в Schiranna, Варезе от Аермэччи/эмф-Харли Дэвидсона и вошло в производство мотоцикла. К 1979 компания достигла ежегодного производства 40 000 мотоциклов с восемью моделями, приведенными в действие двухтактными двигателями в пределах от 125 cc к 350 cc.

Многие модели Harley-Davidson были продолжены в производстве как Cagivas, и подразделение мотоцикла для бездорожья было улучшено и расширено, в конечном счете произведя его собственную серию WMX, победившую в гонках, мотоциклов мотокросса.

В 1983 Кэджива также поставил Ducati четырехтактные двигатели v-близнеца от 350 cc до 1000 cc и вышел на большой рынок смещения. Кэджива купил Ducati в 1985, но держал бренд Ducati, который был лучше признан за пределами Италии. Производство мотоцикла Ducati продолжалось в Болонье, в то время как построенный из Варезе Кахива Ала Ассурра (проданный под именем «Alazzurra», «Bluewing») и Elefant был представлен, оба показа двигатели Ducati.

Cagiva продолжил стратегические выкупы Moto Morini в 1985 и Husqvarna в 1987. В 1991 Cagiva также купил торговые марки для MV Agusta бренд.

В 1996 Cagiva принял предложение Texas Pacific Group и продал бренды Ducati и Moto Morini. В 1999, в стратегических целях, компания была реструктурирована. MV Agusta Двигатель становятся главным фирменным включением Cagiva и Husqvarna.

В 2000 производство родстера Cagiva закончилось. В 2008 Харли Дэвидсон купил MV Agusta Двигатель, компания-учредитель Cagiva, таким образом восстановив некоторое управление его старой фабрикой Aermacchi.

В октябре 2009 Harley-Davidson сообщил, что выставит Cagiva на продажу. В августе следующего года Cagiva был выкуплен сыном основателя и бывшего владельца Клаудио Кастильони.

В 2012 производство новой высокой мощности двигателя Mitos закончилось. Все более и более строгие требования выброса в окружающую среду и концентрация ресурсов на F3 Агасты MV были процитированы в качестве причин. Несколько последних Мито, произведенные SP525s были белыми в цвете, и лично подписанные MV Agusta генеральный директор Джованни Кастильони, таким образом закончили наследство Мито, рядом с концом Хищников.

Cagiva в настоящее время производит Хищника 125cc и Мито 50cc и 125cc.

Cagiva Elefant 125

Nacque nel 1984 e prodotta fino al 1990 in diverse varianti.

La prima serie, Elefant e Elefant 2, prodotta dal 1984 al 1985 sfrutta come base la Cagiva Aletta rossa, ma essendo un modello da Dakar, ricalcava le forme dell’Elefant 750 che correva nella Dakar e a differenza dell’Aletta rossa aveva il serbatoio più capiente e differenti colorazioni. Per quanto riguarda la ciclistica la moto aveva esattamente come l’Aletta rossa il raffreddamento a liquido, il monoammortizzatore posteriore, il miscelatore, l’aspirazione lamellare e il freno a disco anteriore forato, questa serie viene sostituita dalla Cagiva Cruiser.

La Elefantre prodotta dal 1986 fino al 1988, si differenzia dalla precedente, perché utilizza delle nuove forcelle che hanno il perno ruota in arretrato e non in asse, il cupolino è più grande e acquisisce la visiera, le carenature laterali dei radiatori diventano più grandi e la sella diventa più corta, coprendo meno il serbatoio.

La terza serie dal 1989 al 1990, la moto diventa Cagiva Elefant 125: Lucky Explorer, dove risulta completamente diversa esteticamente, con una forma che riprende le nuove Elefant 900 e viene utilizzata espansione nuova, protezioni migliori e in numero maggiore e le forcelle rovesciate.

Гонки

В начале 1980-х Cagiva начал производить внедорожные мотоциклы и запустил крупную программу связей с общественностью с открытием ее североамериканского отделения. Это наняло Рона Тернера и Дуэна Саммерса, чтобы проверить и разработать его велосипеды. Велосипеды мотокросса Cagiva характеризовались их быстрыми мощными двигателями и инновационными характеристиками, такими как линия MX, которая имела только однажды весной в передних вилках с одним расхолаживанием управления вилки и другая весна.

Чемпионат мира MotoGP

В конце 1970-х компания начала проводить кампанию мотоцикл Гран-При, мчащийся схема. Рэнди Мэмола был его ведущим наездником с 1988 до 1990, и он достиг первого результата подиума Кэдживы. У этого также была бы некоторая техническая помощь со стороны Yamaha. В 1991 это заключило контракт с бывшим чемпионом мира Эдди Лоусоном своей команде. Лоусон требовал бы первой победы компании, когда он выиграл венгерского Гран-При 1992 года. Джон Кокинский также выиграл бы Гран-При на Cagiva GP500 (C594), закончив треть на чемпионате мира 1994 года.

Ралли «Париж-Дакар»

В 1990 и 1994 итальянский наездник Эди Орайоли выиграл ралли «Париж-Дакар» на Ducati-приведенном-в-действие Cagiva Elefant.

Elefant 900

Questo modello è un progetto completamente nuovo rispetto alla precedente Elefant 750. Venne prodotta in due serie distinte, la prima dal 1990 al 1992, la seconda dal 1993 al 1996. Nel 1990 nasce in serie limitata a 300 esemplari la Elefant 900 IE con livrea Lucky Explorer: ha il motore 904 cm³ derivato dalla Ducati 900SS, con cambio a 5 marce e iniezione elettronica Weber-Marelli: la moto, costossissima, è equipaggiata della miglior componentistica allora presente sul mercato, come il monoammortizzatore Ohlins ed i freni Nissin. Nel 1992 questa maxienduro sportiva è adattata leggermente ad usi turistici ed è allestita la versione GT, che si differenzia dalla Lucky Explorer per la più sobria livrea grigia metallizzata e per l’adozione di una forcella tradizionale Marzocchi Magnum con steli da 45 mm al posto della precedente Marzocchi con steli da 42,7 mm.

Dimensioni e pesi
Ingombri (Lungh.xLargh.xAlt.)2.295 x 860 x 970 mm
AltezzeSella: 900 mm – Minima da terra: 260 mm
Interasse: 1.570 mmMassa a vuoto: 189 kg a secco, in ordine di marcia 208kgCapacità serbatoio: 24, dal ’93 serbatoio da 22
Meccanica
Tipo motore: Bicilindrico, a 4 tempiRaffreddamento: ad aria e olio
Cilindrata904 cm3 (Alesaggio 92,0 x Corsa 68,0 mm)
Distribuzione: desmodromica a due valvoleAlimentazione: iniezione elettronica e Weber da 42 mm, dal ’93 in poi CarburatoreMikuni BDST 38 B 135 con comando desmodromico
Potenza: 66 kW (90 cv) a 8.500 rpm, da ’93 in poi 70 kW a 8.500 rpmCoppia: –Rapporto di compressione: 9,2 ± 0,5:1
Frizione: multidisco in bagno d’olioCambio: sequenziale a 5 rapporti1°: 15/37 (2,466) 2°: 18/29 (1,611) 3°: 21/26 (1,238) 4°: 23/24 (1,043) 5°: 25/22 (0,880)a 6 rapporti dal ’93 in poi e con la versione GT 1°: 15/37 (2,466) 2°: 17/30 (1,765) 3°: 20/27 (1,350) 4°: 22/24 (1,091) 5°: 24/23 (0,958) 6°: 28/24 (0,857)
Accensioneelettronica
Trasmissioneprimaria a ingranaggi 31/62 (2); secondaria a catena 14/46 (3,286) [15/46 (3,066)]
Avviamentoelettrico
Ciclistica
Telaioa doppia culla a tubi quadrati in acciaio
SospensioniAnteriori: forcella telescopica da 45 mm della “MARZOCCHI”, dal ’93 in poi “Showa” a steli rovesciati da 45 mm / Posteriori: monoammortizzatore idraulico dell’ “Öhlins”, dal ’93 in poi “Boge”
FreniAnteriore: a disco da 296 mm con pinze nissin, dal ’93 freno a doppio disco da 282 mm / Posteriore: a disco da 240 mm
Pneumaticianteriore 100/90-19 – posteriore 140/80-17

Прошлые модели

Дорога

  • Alazzurra 350, двигатель Ducati
  • Alazzurra 350 GT, двигатель Ducati
  • Alazzurra 400, двигатель Ducati
  • Alazzurra 400 GT, двигатель Ducati
  • Alazzurra 650, двигатель Ducati
  • Alazzurra 650 GT, двигатель Ducati
  • Алетта Оро 125

Алетта Оро 125

Блюз 125

Мито SP525

  • Родстер 521
  • Родстер 200
  • Низкий наездник 125
  • Прима 50/75
  • Планета 125
  • Река 500
  • Река 600
  • Хищник 125
  • Хищник 650, двигатель Suzuki
  • V-хищник 650, двигатель Suzuki
  • Хищник 1000, двигатель Suzuki
  • V-хищник 1000, двигатель Suzuki
  • Хищник Xtra 1000, двигатель Suzuki

Приключение – двойной спорт

  • AR Алетта Росса 125
  • AR Алетта Росса 200
  • AR Алабама Росса 350
  • Elefant 350, двигатель Ducati
  • Elefant 650, двигатель Ducati
  • Elefant 750, двигатель Ducati
  • Elefant 900, двигатель Ducati
  • Каньон 500
  • Каньон 600
  • Каньон бабушки 900, двигатель Ducati

Крейсер 125

Навигатор 1000, двигатель Suzuki

Caratteristiche tecniche – Cagiva Elefant 350

Dimensioni e pesi
Ingombri (Lungh.xLargh.xAlt.)2.290 x 845 x 1.275 mm
AltezzeSella: 905 mm – Minima da terra: 240 mm – Pedane: 390 mm
Interasse: 1.520 mmMassa a vuoto: 189 kg a secco kgCapacità serbatoio: 17,5 l di cui 5 di riserva
Meccanica
Tipo motore: Bicilindrico desmo, a 4 tempiRaffreddamento: ad aria
Cilindrata349 cm3 (Alesaggio 66,0 x Corsa 51,0 mm)
Distribuzione: desmodromica a due valvoleAlimentazione: Carburatore Dell’Orto PHF 30 DD
Potenza: 33 cv a 8.000 rpmCoppia: 2,77Kgm a 7.500 rpmRapporto di compressione: 10,3:1
Frizione: multidisco a bagno d’olioCambio: sequenziale a 5 rapporti1°: 14/43 (3,071) 2°: 20/37 (1,850) 3°: 24/32 (1,333) 4°: 27/29 (1,074) 5°: 29/28 (0,965)
Accensioneelettronica Ducati Bosch a scarica induttiva
Trasmissioneprimaria a ingranaggi elicoidali 36/71 (1,972); secondaria a catena 14/50 (3,571)
Avviamentoelettrico e a pedale
Ciclistica
Telaioa doppia culla a tubi quadrati in acciaio
SospensioniAnteriori: forcella telescopica da 45 mm della “MARZOCCHI” / Posteriori: monoammortizzatore idraulico dell’ “Öhlins”
FreniAnteriore: a disco da 260 mm flottante / Posteriore: a disco da 240 mmm
Pneumaticianteriore 90/90-21; posteriore 130/90-17
Prestazioni dichiarate
Velocità massima149,60 km/h
Fonte dei dati: Motociclismo novembre 1985

Caratteristiche tecniche – Cagiva Elefant 125

Dimensioni e pesi
Ingombri (Lungh.xLargh.xAlt.)2.140 x 830 x 1.350 mm
AltezzeSella: 900 mm – Minima da terra: 280 mm
Interasse: 1.385 mmMassa a vuoto: 125 kg, in ordine di marcia 140 kgCapacità serbatoio: 14 litri
Meccanica
Tipo motore: monocilindrico, a 2 tempiRaffreddamento: a liquido
Cilindrata124,64 cm3 (Alesaggio 56,0 x Corsa 50,6 mm)
Distribuzione: lamellareAlimentazione: Carburatore Dell’Orto PHBL 24 BD
Potenza: 19,5 cv a 8.250 rpmCoppia: 1,65 kg m a 7.250 rpmRapporto di compressione: 12,9:1
Frizione: multidisco in bagno d’olioCambio: sequenziale a 6 marce (sempre in presa)1°: 11/34 (3,090) 2°: 14/27 (1,929) 3°: 19/26 (1,368) 4°: 21/23 (1,095) 5°: 23/22 (0,956) 6°: 25/21 (0,85)
Accensioneelettronica CDI
Trasmissioneprimaria a ingranaggi; secondaria a catena 16/45 (2,813)
Avviamentoelettrico e a pedale
Ciclistica
Telaiomonotrave sdoppiate in tubi di acciaio
SospensioniAnteriori: forcella telescopica da 35 mm / Posteriori: monoammortizzatore idraulico
FreniAnteriore: a disco da 240 mm con pinza fissa a doppio pistoncino / Posteriore: a tamburo da 130 mm
Pneumaticianteriore 2.75-21 su cerchio con canale da 1,6″; posteriore 4.60-17 su cerchio con canale da 2,15″
Поделитесь в социальных сетях:FacebookTwittervKontakte
Напишите комментарий